Pubblicato domenica 31 gennaio 2021Ultimo aggiornamento il

Riflessioni di fine gennaio

 Siamo arrivati alla fine del primo mese del 2021, ed è giunto il momento di fare un piccolo bilancio per le prospettive hobbyistiche future. Purtroppo, per me questo mese è stato di fermo assoluto a causa del Covid-19, che mi ha tenuto in casa per quasi quaranta giorni (e dovrei liberarmene questa prima settimana di febbraio). Sarebbe stato un momento molto prolifico per l'hobby, ma altri impegni professionali mi hanno fatto concentrare su altro. Poco male: sono comunque riuscito a tenere d'occhio un paio di progetti.

Armata dell'Impero per Warhammer Fantasy

A settembre ho acquistato il vecchio esercito imperiale di Grimbeorn, che mi ha venduto tutta una serie di miniature in vista di un cambio radicale nella composizione del suo esercito (magari ne parleremo in un post apposito). In questo mese ho fatto diverse prove per pulire le miniature: erano tutte molto impolverate, inoltre molte erano primerate con uno spesso strato di colore, oppure dipinte in modo sommario. Insomma, l'obiettivo è riportarle tutte (o quasi) allo stato di plastica grigia, o comunque in una situazione in cui posso apporre uno strato di primer senza coprire eccessivamente i dettagli.

Ho provato diversi solventi, quasi tutti con degli Archibugieri Imperiali di sesta edizione con sopra primer nero, qualcuno anche altri colori:

  • Alcol denaturato 70.5°: tendenzialmente inutile per togliere il primer, e anche la maggior parte dei colori. Utilissime per togliere la polvere in modo ottimo però. Ho deciso di immergere le miniature che vanno solo spolverate in una ciotola piena di alcol puro tenuta sul davanzale della finestra, all'aria: basta una mezzora, poi una spazzolata sotto l'acqua ed escono pulite.
  • Alcol denaturato 90°: la mia seconda soluzione preferita. Utilizzato in un barattolo chiuso bene toglie il colore e la maggior parte dei primer. Basta già un'ora, ma io di solito li lascio un paio d'ore giusto per essere sicuro: ho fatto un tentativo per un massimo di 12 ore e l'alcol non aveva ancora mangiato la plastica, almeno non in maniera evidente. Una volta tirati fuori, una bella spazzolata, passaggio sotto l'acqua e lasciati asciugare. Il risultato è modelli tendenzialmente ben puliti, rimane un po' di vernice solamente nei recessi (che crea in realtà un bell'effetto di risalto dei dettagli). Qualche volta un modello non si pulisce benissimo, magari perché era a contatto col vetro del barattolo o con altri modelli: basta fargli un altro bagno. Idealmente, il mio metodo veloce preferito. In ogni caso non è perfetto.
  • Chanteclair o altro sgrassatore: il metodo classico, equivalente all'alcol 90° come risultati, ma puoi lasciare i modelli quanto vuoi senza temere assolutamente che si rovinino. Non l'ho trovato migliore dell'alcol in quanto a resa finale, dunque si tratta del metodo migliore se non hai fretta o vuoi lavorare di notte, per esempio. Unico inconveniente: costa di più.
  • Scolorante per unghie, senza acetone: sapevo che l'acetone rovina i modelli, così ho provato questo che ne è privo, a base di alcol isopropilico. Risultato: non migliore dell'alcol 90° e dello Chanteclair, ma dopo meno di un'ora il modello è già irrimediabilmente rovinato, con tutte le linee smussate e la plastica ammorbidita. Probabilmente andrebbero lasciati giusto una ventina di minuti per poi spazzolare. L'alcol isopropilico non costa molto, ma comunque di più di quello denaturato e anche dello Chanteclair: visto che io sono il tipico che si dimentica le miniature nei barattoli, non è il metodo che fa per me, anche perché non ho visto appunto risultati così decisivi.

C'è da dire che non tutti i modelli e non tutti i primer sono uguali: non so che marca fosse quello sopra gli Archibugieri, ma mentre questo è andato via senza grossi problemi lo stesso non si può dire di quello sui miei Poxwalkers (marca GW) e di quello sui Cavalieri dell'Impero (marca sconosciuta), che non sono venuti via con nessuno dei metodi che ho tentato. In alcuni casi probabilmente basterà un nuovo strato di primer, ma sto anche pensando a un semplice drybrush molto pesante di colore chiaro (come il Wraithbone) e poi procedere come se fosse un primer azimutale. (Potrei anche semplicemente usare una bomboletta come azimutale, ma odio gli spray). Intanto, il passaggio dello scoloramento è in via di completamento.

Mordheim 2021

Le nostre partite di Mordheim sono state ovviamente bloccate causa Covid, ma siamo pronti a partire a febbraio. Ci sono ancora alcuni ritocchi alla composizione delle bande, qualche modello da finire e gli ultimi elementi scenici da procurarsi, ma siamo quasi pronti.

La cosa fondamentale che io, Grimbeorn e Frontlineminiaturist (la cabina di regia del torneo di Mordheim) abbiamo deciso è che, per velocizzare i tempi di gioco, prepareremo quattro campi "standard" in cui gireremo di partita in partita. In questo modo non perdiamo tempo con la composizione del campo, gli scenici saranno dedicati a uno specifico set senza doverceli litigare, e potremo giocare fino a quattro partite in contemporanea. Ci sembra un'idea funzionale che ci farà senza dubbio risparmiare molto tempo, ed eviterà ai nuovi di dover familiarizzare anche con le regole di costruzione del campo. Inoltre, in questo modo avremo sempre campi equilibrati.

Gli scenari che abbiamo pensato sono due cittadini, come da regole base di Mordheim, e due rurali, come da regole di Impero in Fiamme.

  1. Cimitero di Morr: abbiamo due set di Warhammer Fantasy che saranno perfetti. Basterà aggiungere qualche accessorio e magari stabilire il cimitero su due livelli.
  2. Quartiere di Mordheim: abbiamo il set della torre di TTCombat e domani ordineremo due set di casette della PWork Wargames, in modo da poter costruire un giusto ambiente cittadino e saltellare allegramente da una casa all'altra.
  3. Cappella lungo la strada: la classica Cappella di Warhammer, unita a diversi nostri elementi rurali come un ponte e qualche collina ci permetteranno di creare questo scenario. Probabilmente stamperemo un fiume e una strada da incollare su cartoncino.
  4. Antico tempio nella foresta: il tempio in rovina di 9th Age, stampato su cartoncino, farà da pezzo centrale in questo campo circondato da boschi.

Proprio oggi, infine, ho creato un piccolo video giusto per tenere svegli i nostri amici. Non vediamo l'ora di giocare.


Ecco qua, comunque qualcosa per iniziare l'anno. Il primo progetto però a cui dedicarsi nel mese di febbraio, in parallelo a Mordheim, sarà certamente finire la prima Escalation League.

Nessun commento:

Posta un commento