Nell'arco del 2021 io e il mio compagno di merende con cui condivido questa passione storica, Michele di @frontlineminiaturist, abbiamo sottomano diversi progetti di DBA 3.0. Ormai è quasi un anno da quando abbiamo cominciato, e nel frattempo abbiamo sperimentato diverse scale e diverse armate, così ci siamo fatti un'idea di cosa vogliamo approfondire. Le liste qui sotto raccontano i nostri progetti, alcuni con un'indicazione di tempistiche e altri invece più vaghi, perché vogliamo coltivarli con più calma: si tratta di indicazioni sulle armate che vorremmo collezionare pian piano in riferimento alle nostre idee hobbystiche. In ogni caso puntiamo a dedicare un po' di attenzione, quest'anno, a ciascuno di questi progetti. Soprattutto, possibilmente, a giocarli.
***
Magna Graecia
Scala 1/72; dal VII secolo al II secolo a.C.; Italia centro-meridionale
Foto di quando io e Michele siamo andati personalmente a compiere un sopralluogo sui campi di battaglia. |
La prima idea è quella che perseguiamo fin dall'inizio, ossia una collezione di eserciti che rappresentino i popoli dell'Italia nell'epoca della Roma repubblicana (e anche un poco prima). Siamo partiti con l'idea della prima guerra punica, e specialmente con gli scontri in Sicilia e Italia tra Romani e Greci, per poi ampliare fino alle origini di Roma e i suoi scontri con i popoli Etruschi e Latini, oltre che ovviamente contro i Galli in Italia: al momento abbiamo collezionato tre armate già complete e dipinte, più qualcos'altro ancora da sistemare. Ci piacerebbe infine mettere le mani sui Cartaginesi, i grandi assenti ancora sui nostri scaffali. Tutto sommato, c'è anche da dire che la scala 1/72 ha degli evidenti vantaggi in termini di costo, ma soprattutto per Michele ha perso il suo fascino iniziale in virtù di altro; a me in realtà piacerebbe ampliare ancora un po' il range pensando per esempio ai Macedoni delle guerre contemporanee alla prima guerra punica.
Armate coinvolte (con un * le armate che ancora non possediamo)
II/33 Polybian Roman
NB: questa idea rimane la nostra prima esperienza di DBA, e infatti ha un numero di armate vorticosamente alto rispetto alle altre, proprio perché, nel segno massimo dei cheap wargamer che siamo, abbiamo puntato a poter schierare il maggior numero di armate possibile col minor numero di miniature. Infatti, se queste sono le liste che possiamo schierare, al momento non possediamo miniature complete per ciascuna di esse: ad esempio, per molti popoli italici usiamo le medesime miniature opportunamente schierate con le giuste varianti in modo da coprire tutti gli eserciti.
***
L'Impero colpisce ancora
Scala 15mm; IX-XI secolo; Italia meridionale
Questo progetto nasce dalla passione di entrambi per le Dark Ages, ma soprattutto di Michele, che anche professionalmente studia esattamente questo periodo e l'Impero Bizantino. Sono proprio i Bizantini a colpire ancora in Italia, per mantenere la propria influenza in una terra ormai zeppa di Longobardi, soprattutto, e poi anche Arabi e Normanni. Il progetto nasce intorno a questi quattro eserciti, ma chissà che poi non vada ad ampliarsi. I 15mm, in maniera differente da come dissi tempo fa in questo post, non sono poi tanto male, anzi regalano delle belle soddisfazioni, oltre ad essere il formato più diffuso in assoluto per DBA.
Armate coinvolte (con un * le armate che ancora non possediamo)
III/33 Early Muslim North Africa & Sicily*
III/52 West Frankish & Norman*
III/53 East Frankish*
III/65 Nikephorian Byzantine
***
Gli spettri di Roma
Scala 15mm; V secolo; Britannia
Ispirati in massima parte dalle mitiche idee di Balagan, abbiamo intenzione di addentrarci nelle mistiche nebbie della Britannia dei tempi di Artù, per sondare la materia di leggenda di cui si nutrono queste storie. Si tratta di un progetto che abbiamo pensato per l'estate 2021 (abbiamo altre cose che vogliamo fare prima), e che vorremmo si articolasse come una specie di escalation league, per cui acquistiamo insieme un esercito a testa, ci diamo un tempo per dipingerli e poi li mettiamo in campo, per poi proseguire con altri due eserciti e così via. Avremmo progettato circa sei eserciti per ora, tre a testa.
Lo sguardo di chi aspetta di vedere come lo dipingeremo |
Armate coinvolte (con un * le armate che ancora non possediamo)
***
I secolo a.C.
Scala 10mm; I secolo a.C.; Roma
Io mentre penso a che nome dare a questo progetto |
Quest'ultimo è il mio progetto personale con le miniature da 10mm: Michele ha accettato di buon grado di giocare ma per ora non ha intenzione di lanciarsi nell'avventura (ma arriverà il giorno anche per lui). Si tratta di un progetto ancora senza nome, ma in cui voglio collezionare diverse armate protagoniste delle vicende del I secolo a.C., in assoluto il più denso di storia per la repubblica romana e in generale un dei miei periodi favoriti: guerre civili, barbari, rivolte... c'è di tutto. Sto iniziando per ora con popoli non Romani, e nel frattempo mi farò venire anche una bella idea sul nome. Affronterò il tutto con molta calma, ma intanto metto nella lista tutti gli eserciti che un giorno vorrei avere.
Armate coinvolte (con un * le armate che ancora non possediamo)
***
Insomma, un bel po' di progetti. Ne avremo per qualche anno probabilmente, ma almeno sappiamo come orientare gli acquisti nel 2021.
Nessun commento:
Posta un commento