UN PO' DI STORIA
La struttura definitiva è nata con due flash di ispirazione. Il primo: mettere insieme nella storia non solo la nostra campagna di Roleplay, ma anche tutte le campagne che fino a quel momento avevamo giocato ed erano rimaste prive di degna conclusione. Fatalità, proprio nel 2016 avevamo dato il via a una nuova avventura di Roleplay, sempre con il Sentiero dei Dannati, ma con un party completamente diverso eccezion fatta per noi due (io ero sempre arbitro di gioco), così è stato semplice pensarla: tutte le campagne giocate prima del 2016 avrebbero fatto parte di una medesima linea temporale, in cui la storia del Sentiero dei Dannati era stata giocata dal nostro primo party; con la nuova campagna inauguravamo una nuova linea temporale, completamente sganciata dalla precedente. Questo ci avrebbe permesso di far comparire nella Vendetta del lupo tutta una serie di situazioni e personaggi che avevamo già incontrato nei nostri primi 7 anni di gioco (dal 2009, quando abbiamo cominciato). La nuova linea temporale è un'altra storia... e racconteremo di quel progetto altrove.
Il secondo flash: la passione di entrambi per noi per la saga videoludica di StarCraft mi ha portato a pensare che sarebbe stato molto interessante riprodurre l'efficacissimo sistema di campagna di StarCraft II anche in Warhammer Fantasy. Dunque pensare una serie di "percorsi" lineari, da gestire una partita alla volta, e con ogni partita che permette di aggiungere un particolare tipo di truppa all'esercito. In più, una particolarità del gioco Blizzard è quella di mescolare in determinate occasioni le tre razze, Terran, Protoss e Zerg, per cui per esempio nella campagna Terran ci sono anche una o due partite giocate con le altre razze. Queste due linee di principio mi hanno guidato nello strutturare infine la nostra campagna.
LA STRUTTURA
La campagna si articola attraverso 23 partite totali, in cui il nostro Grimbeorn, nei panni di Rhobar, giovane ufficiale di Middenheim, affronterà una serie di scontri con l'obiettivo finale di riunire l'Impero, spezzato da una guerra civile dodici anni fa, e scoprire il segreto che si cela dietro la guerra stessa.
Era stata la nostra campagna di Roleplay a introdurre questa guerra civile, scoppiata all'improvviso solo pochi mesi dopo la sconfitta di Archaon ai cancelli di Middenheim, durante la Tempesta del Caos. L'avventura di Rhobar inizia 10 anni dopo la fine della nostra campagna.
La campagna ad albero prevede una partita zero, l'inizio ufficiale, e le partite seguenti divise in tre sentieri, ciascuno dei quali esplora un particolare aspetto della storia. L'obiettivo di Grimbeorn è quello di vincere ogni partita fino ad arrivare all'ultima, epica battaglia. Prima di ogni partita, il nostro eroe riceve indicazioni su chi sarà il suo avversario, quanti punti andranno messi in campo e come si svolgerà, in quale dei tre formati di gioco: Campale, classico WFB; Warbands, la modalità per giocare piccole battaglie entro i 500 pti; Skirmish, con modelli singoli, in modo simile al sistema di Mordheim. A quel punto prepara la sua lista, scegliendo tra le unità che ha a disposizione: solo avanzando con la storia, infatti, potrà avere accesso alle Truppe Speciali e Rare per il suo esercito. La scelta se giocare prima l'una o l'altra partita, fra le tre che avrà disponibili nei vari sentieri, può quindi essere decisiva per poter schierare un particolare tipo di truppa. Come in StarCraft, nel caso dovesse perdere la partita abbiamo decretato che semplicemente essa andrà rigiocata, con le medesime liste, in modo da permettergli di provare un diverso approccio tattico e cercare di uscirne trionfante. Abbiamo preso in considerazione il rischio che possa esserci della monotonia, ma finora si è rivelato il contrario. Se il suo personaggio muore in battaglia, ma l'esercito riesce comunque a vincere, allora si tira sulla Tabella della Morte di Mordheim: l'emozione di arrivare alla fine della campagna con un Eroe zoppo e cieco da un occhio è parte integrante del mondo di Warhammer...
ESEMPIO DI SCHEMA DELLA CAMPAGNA
(aggiornato all'11/01/21)
NB: il simbolo ⚔️ rappresenta le partite già giocate.
Finora, tra luglio 2020 e oggi, abbiamo giocato otto partite. Faremo un post specifico per approfondirne la storia e lo svolgimento, insieme alle varie sezioni narrative che ci piacerebbe facessero da cornice a quanto stiamo giocando. Sulla pagina della Vendetta del lupo, invece, manterremo aggiornato lo schema della campagna, in modo da seguire passo passo le vicende del nostro Rhobar.
Nessun commento:
Posta un commento